Il brand
I principi dell’aerodinamica danno forma alle  caravan Adria di nuova generazione.
Di Jure Gregorčič
Cos'hanno in comune una caravan dei giorni nostri e un aeromobile
all'avanguardia? Una parola: l'aerodinamica.

Il vento è un fenomeno naturale di cui non dovremmo mai sottovalutare l’energia e la potenza. Sopravvivere a venti di burrasca significa affrontare una delle più devastanti forze della natura. Ma il vento è anche ciò che ha dato agli esseri umani le ali per andare alla scoperta del mondo. Senza di lui non saremmo mai stati in grado di volare, né di comprendere l’importanza dell’efficienza e della mobilità delle strutture. Se non avessimo compreso e rispettato il vento, la sua energia avrebbe rappresentato per noi una minaccia incessante. Il genere umano ha però imparato a catturare le correnti d’aria e a incanalarle secondo le proprie necessità, trasformandole da nemico ad alleato.

Caravan meravigliosamente aerodinamiche

L’aerodinamica è la disciplina che si occupa di studiare le forze e il conseguente movimento degli oggetti nell’aria. Oggi, Adria sta applicando per prima questa scienza al design delle caravan. Pioniere è stata Astella, che sfrutta i principi dell’aviazione per incanalare le correnti d’aria e rendere il traino ancora più sicuro ed efficiente. Il design aerodinamico integrato, supportato dai test elettronici ad alta tecnologia e dalle analisi condotte nella galleria del vento virtuale del famoso produttore di aerei sloveno Pipistrel Aircraft, ha contribuito a ottimizzare gli effetti del flusso d’aria nel traino di Astella. Questa scienza è stata poi applicata anche alla nuova generazione di caravan di Adria, prima ad Adora e poi alla nuova Alpina. Mai prima d’ora il traino di una caravan ha raggiunto simili livelli di stabilità ed efficienza, soprattutto con mezzi grandi, comodi e spaziosi che ricordano una vera e propria casa su ruote. Queste caravan non soltanto sfidano il vento durante la guida, ma riescono a trarne vantaggio. Viaggiare sulle lunghe distanze peserà meno sul portafogli, grazie all’efficiente aerodinamica che riduce i consumi medi di carburante legati al traino. Dal design caratteristico, queste caravan vantano proporzioni perfette, linee pulite ed eleganti e spigoli leggermente stondati. Silenziosi e stabili in strada, mantengono tutta la propria affidabilità anche in mezzo a un temporale.

Ispirati alla natura

La natura è sempre stata una fonte di ispirazione per tutti i prodotti Adria. La patria di Adria è la Slovenia, un paese molto verde i cui abitanti hanno un profondo legame con la natura. Non a caso, è anche una delle nazioni europee con il più alto tasso di biodiversità e la più pulita dal punto di vista ambientale. Proprio come un paesaggio di alta montagna o i colori di un bosco donano un senso di calma, allo stesso modo la luce e le viste panoramiche fanno di un soggiorno in un veicolo Adria un’esperienza tutta da vivere. Anche il vento più leggero offre un’eccellente aerazione naturale, mentre l’ottimo isolamento mantiene temperature interne gradevoli anche nei mesi estivi, senza dover ricorrere all’aria condizionata. Nel progettare le sue soluzioni aerodinamiche, Adria ha cercato ispirazione nella natura. Immagina l’impatto del vento su una goccia di pioggia, o il controllo e la stabilità incredibili del volo di un falco pellegrino che si tuffa in picchiata verso terra. Il team di sviluppo di Adria è riuscito a unire con naturalezza i principi dell’estetica con quelli dell’aerodinamica.

L’unione dell’estetica con i principi della dinamica aerospaziale

Insieme al suo partner di progetto Gigodesign studio, Adria ha scelto di trasformare in realtà le idee audaci e il pensiero innovativo nati grazie alla collaborazione con dei veri esperti del vento, gli ingegneri aeronautici di Pipistrel. L’azienda slovena di aeromobili Pipistrel è stata la prima al mondo a certificare un velivolo elettrico ed è leader nel settore dell’industria aeronautica in termini di sviluppo di propulsioni alternative. Astella è una vera e propria rivoluzione tecnologica, nata dalla combinazione di idee e competenze diverse e dalla collaborazione tra ambiti professionali solo apparentemente incompatibili. Ispirandosi alla natura, Adria ha adottato le soluzioni scientifiche migliori e più avanzate per creare caravan all’avanguardia, in grado di fendere l’aria secondo i principi delle leggi aeronautiche. Matej Andrejašič, esperto in fisica aeronautica e simulazioni aeree di Pipistrel, spiega lo scopo principale di adottare soluzioni aerodinamiche:

la bora

il tipico vento sloveno

Il vento è un elemento così radicato nella vita degli esseri umani che tutti i popoli del mondo gli hanno dato dei nomi, a seconda della forza, degli effetti e della direzione. La Slovenia conosce bene la forza della Bora, il vento più forte tra quelli che colpiscono questo paese e che lo attraversa dalle montagne in direzione del mare. La forza della Bora è un importante monito per la sicurezza, perché le sue raffiche possono raggiungere la potenza di un uragano e persino bloccare il traffico. D’altra parte la Bora è anche un vento nobile, perché porta il sole, condizioni di tempo stabile e vantaggi per il palato, soprattutto con il kraški pršut, il tipico prosciutto sloveno fatto seccare all’aria e prodotto proprio nella regione di Kras, particolarmente esposta alla Bora.