Lifestyle
Alla ricerca del meglio della vita.

La vita è bella.

Di David Carradale
UN’AVVENTURA INDIMENTICABILE IN ITALIA – L’ANTIDOTO PERFETTO AL 2020!

L’anno scorso eravamo felici per il solo fatto di andare in vacanza: volevamo assaporare un pò di libertà dopo un periodo difficile per tutti. Abbiamo optato per una rilassante vacanza in Italia nelle due settimane centrali di agosto, che si sono rivelate più tranquille del solito.
Il nostro obiettivo? Assaporare un pò delle cose migliori e più semplici che questo bellissimo paese ha da offrire. Nessun grand tour: abbiamo cercato l’appagamento dei sensi tra l’Emilia Romagna, la Toscana e l’Umbria a bordo del nostro autocaravan Compact.

IL NOSTRO ITINERARIO CI HA PORTATI A VISITARE MODENA, BOLOGNA, CORTONA, ASSISI E LA MERAVIGLIOSA VAL D’ORCIA.
ITALIA.
IL TRIPUDIO DEI SENSI!
#1 LA VISTA
toscana
Val d’Orcia

La Toscana sembra essere una delle zone più fotogeniche al mondo. Ogni tappa ha un panorama da ricordare. Il classico paesaggio, le città di collina, chiese, gallerie, mercati e una vita quotidiana che sembra un’istantanea del passato. Cosa ci è piaciuto di più? La Val d’Orcia, patrimonio mondiale dell’UNESCO, dalle colline a sud di Siena al Monte Amiata.

"Una regione splendida e indimenticabile."

#2 IL TATTO
UMBRIA
STORIA_ASSISI

In tutta la regione, la storia è una presenza così viva che sembra quasi di poterla toccare. Soprattutto in Toscana e in Umbria si è circondati da antiche città di collina, indimenticabili chiese e musei. In un’Italia più spopolata del solito, abbiamo visitato Assisi.
L’impatto è incredibile: dall’alto della collina, la città ti sovrasta. Destinazione di innumerevoli pellegrinaggi, Assisi è la città natale del celebre San Francesco, con il quale mantiene un legame indissolubile. Il Santo è noto anche ai non cattolici per il suo amore per la natura e, tra le tante leggende che lo riguardano, per la famosa predica agli uccelli. Imperdibili la Basilica di San Francesco, che domina la città, e la passeggiata panoramica in collina che offre una splendida vista sul borgo.

#3 IL GUSTO
emilia romagna
L’ESPERIENZA DELL’ACETO

L’accompagnamento perfetto per un eccellente formaggio stagionato è senza dubbio l’aceto balsamico, il nettare scuro e concentrato dal sapore intenso tipico dell’Emilia. L’aceto balsamico tradizionale è prodotto attraverso la riduzione e l’invecchiamento del mosto per anni in botti di legno. Tre tipi di aceto, tutti realizzati nella zona di Modena, hanno ottenuto l’indicazione geografica tipica secondo la normativa europea. Abbiamo visitato l’acetaia Bompana, un’azienda a conduzione familiare che produce l’aceto balsamico di Modena certificato. Attualmente, l’acetaia è gestita dagli eredi della famiglia Bompana, che possiede ancora la propria vigna e delle speciali botti di rovere, castagno e ginepro. Ci siamo immersi per diverse ore nell’apprendimento dell’intero processo di produzione, una vera e propria arte frutto della passione per questo condimento tipico. È una storia davvero affascinante. Poi ci siamo fermati a lungo anche nello spaccio aziendale!

"Non c’è nulla che possa preparare il palato al delizioso sapore dell’aceto balsamico, messo nelle botti nel 1850 e imbottigliato solo nel 2012."

#4 L’OLFATTO
emilia romagna
LA FABBRICA DEL PARMIGIANO

Da appassionati divoratori di formaggio, non potevamo perderci una visita a un caseificio che produce il Parmigiano Reggiano. Siamo stati al caseificio 4 Madonne, che produce 16.000 forme di parmigiano ogni anno seguendo una ricetta locale risalente al XII secolo. La struttura è nuova e moderna, perché l’edificio originale è andato distrutto nel terremoto del 2012 portando con sé 33.000 forme di formaggio in stagionatura. Ci vogliono quindici anni per ottenere il titolo di mastro casaro, che è l’unica persona dell’azienda a conoscere la ricetta segreta. Il processo di produzione è davvero affascinante, con attrezzature apposite, chiamate “fascere”, che contengono le masse di 50 chili che poi diventeranno le forme di parmigiano definitive. Le rastrelliere con le forme in invecchiamento, il martelletto per saggiare le fasi di stagionatura e l’attenzione ai dettagli sono davvero notevoli. Passeggiare all’interno dello stabilimento offre un piacevole sollecitazione dei sensi: ovviamente, il delicato profumo del formaggio stagionato e l’acquolina che precede l’ingresso nella sala delle degustazioni, in cui assaporare le specialità della casa alla fine del tour.

#5 L’UDITO
emilia romagna
museo Ferrari

L’Emilia Romagna è la regione ideale per soddisfare in grande stile la voglia di alta velocità. Tra le fabbriche dei “giocattoli di lusso” troviamo la sede della Ducati a Bologna, quella della Lamborghini a Sant’Agata Bolognese e infine, a Modena, la fabbrica della Maserati e il museo Enzo Ferrari.
Poiché avevo già visitato tutte le altre in precedenti occasioni, questa volta ho trascorso una mattinata indimenticabile in compagnia delle Ferrari. Un’ottima decisione: eravamo praticamente soli in questo meraviglioso museo, in una giornata che si è rivelata per me la migliore del 2020. Consiglio di fare tutte queste esperienze. Controllate gli orari di apertura online e acquistate l’ingresso in anticipo.

"Un giorno perfetto, da soli con le Ferrari."

CURIOSITÀ
BUCHETTE DEL VINO_CORTONA

A seguito della pandemia, sono tornate a nuova vita le antiche “buchette del vino” presenti in tanti paesi delle colline Toscane. Nate nel 1629 per far fronte all’epidemia di peste, sono delle finestrelle attraverso le quali i proprietari dei locali pubblici servivano il vino mantenendo le distanze di sicurezza e senza sacrificare gli affari.

buchettedelvino.org
Le buchette del vino

credit: Robbin Gheesling

winedoorsflorence.com

credit: Brittany Starr

compact

Compact è il compagno di viaggio perfetto, facile da guidare e agile nei parcheggi, anche tra le sinuose città di collina toscane. La mentalità di poter andare ovunque ti pervade, facendoti percepire un grande senso di libertà.

I PUNTI DI FORZA DEL PRODOTTO:
• Nuovi telai Fiat Ducato or Citroën Jumper.
• Modelli Supreme, Plus e Axess.
• Larghezza: 2,12 m.
• Lunghezza: 5,99, 6,89 e 6,99 m.
• Layout SP, SL, DL e SC.
• Possibilità di scegliere i tessuti e lo stile degli arredi.
• Sistema di riscaldamento Truma.

Scopri di più su