Il brand
LA VECCHIA GENERAZIONE DI ADRIA

Il fascino del ricondizionato

ECCO PERCHÉ UN CARAVAN VINTAGE DI ADRIA PUÒ DIVENTARE IL TUO PROSSIMO GRANDE PROGETTO
Di Will & Saira Aspinall
I CARAVAN ADRIA HANNO TANTE VITE E NON È RARO INCONTRARE MODELLI DEL PASSATO ANCORA IN OTTIME CONDIZIONI. HAI MAI PENSATO DI DEDICARTI A UN PROGETTO DI RICONDIZIONAMENTO E RIDARE VITA A QUALCOSA DI DAVVERO SPECIALE?

Con un piccolo investimento iniziale e un pò di fantasia, puoi trasformare un oggetto con tanta storia alle spalle in uno splendido mezzo vintage. Abbiamo incontrato Will e Saira Aspinall, una coppia inglese che nel 2018 ha venduto il suo appartamento di Londra per acquistare una fattoria storica vicino al lago di Bled, in Slovenia. I due stanno lentamente ristrutturando l’edificio di 400 anni per trasformarlo in un boutique hotel per famiglie. Quando Will ha iniziato a valutare la possibilità di dedicarsi a un progetto di fai-da-te più piccolo, prima di iniziare con la ristrutturazione della casa, Saira gli ha presentato un vecchio caravan 380 di Adria e prospettato l’idea di un bar mobile e indipendente di ispirazione vintage. È così che è nato il Rex’s Bar.

Abbiamo trovato il Rex’s Bar su avto.net, il noto sito web sloveno per i veicoli di seconda mano. Ancora in grado di viaggiare, quell’Adria 380Q del 1979 costava soltanto 900 euro e si trovava a pochi chilometri di distanza.

L’idea del bar ha ben presto suscitato l’interesse di uno dei campeggi eco-friendly più famosi del paese. Con una sistemazione assicurata all’Eco River Camp per i mesi estivi, Will aveva solo quattro mesi per portare a termine la ristrutturazione. Per contenere i costi, Will ha riutilizzato molti oggetti del passato trovati nella fattoria. Tra i dettagli rétro, la porta del garage che oggi fa da bancone del bar, della splendida carta da parati anni ‘50 trovata nell’attico che aggiunge un tocco vintage e tavole di legno per pavimenti vecchie di 150 usate per costruire una piattaforma. Grazie a piani di lavoro in acciaio inox e pannelli solari high-tech, il bar rispetta tutti gli standard attuali pur mantenendo un’aura di grande fascino. Oltre a passare l’estate a dare da bere ad assetati campeggiatori, Saira e Will noleggiano il Rex’s Bar per eventi e festival, come le festività di dicembre e lo Spring Chocolate Festival nella vicina cittadina storica di Radovljica.

“IL REX’S BAR, NATO COME UN PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE PER WILL, È PRESTO DIVENTATO UNA PARTE IMPORTANTE DELLA NOSTRA VITA FAMILIARE E LA SPINA DORSALE DELLA NOSTRA ATTIVITÀ MENTRE CI OCCUPIAMO DI RISTRUTTURARE LA FATTORIA."

Forti del successo di questo importante ricondizionamento, Will e Saira hanno deciso di acquistare un altro Adria. Affascinati dalla linea sinuosa di 300, hanno pensato di farne un’elegante opportunità di campeggio di lusso progettando una piccola stanza ispirata ai boutique hotel.

Ispirato all’opulenza delle carrozze dell’Orient Express, il nuovo caravan - ribattezzato N. 26 - offre una permanenza di lusso con letto matrimoniale di dimensioni standard, biancheria da letto in lino e, come soffitto notturno, un meraviglioso cielo stellato. Anch’esso inserito nell’Eco River Camp in Slovenia, è prenotabile per soggiorni estivi di due o più notti.

... E IL N. 26 È PRONTO AD ACCOGLIERVI!

Il N. 26 è stato di proprietà della stessa coppia per 20 anni, che poi ha deciso di venderlo per passare a un Adria nuovo. Abbiamo collaborato con lo stesso designer sloveno che ci ha aiutato a decidere la palette di colori, il design degli esterni e ci ha anche creato 50 adesivi dorati a forma di stella da attaccare al soffitto per ricreare l’atmosfera di cielo notturno che volevo. Oltre ad aver rinnovato lo spazio interno, Will ha anche creato una piattaforma per offrire agli ospiti della caravan uno spazio privato su cui sedersi, mangiare e rilassarsi all’aperto.

@slovenianfamilyaspinall

Slovenian Family Aspinall

Eco River Camp
Radovlijica, Slovenia

L’Eco River Camp è un piccolo campeggio autosufficiente al 100% nell’area alpina della Slovenia. Situato sulle sponde del fiume Sava e molto vicino al lago di Bled, è il punto di partenza ideale per scoprire la meravigliosa natura slovena. Aperto dal 1° giugno al 15 settembre di ogni anno, il campeggio accetta ospiti con veicoli ricreativi, case su ruote, caravan e tende, oltre a offrire alloggi in loco in tende a campana, bungalow di legno e il N. 26.

ecorivercamp.com

Tocca a te!