Spirito di avventura

FOCUS SUL NUOVO PRODOTTO

Alla ricerca dell’oro sul nuovo Compact

Scopri di più su Compact

SEI MAI STATO IN CERCA DI TARTUFI SU UN AUTOCARAVAN?

La cucina gourmet di oggi è inconcepibile senza il tartufo. Questo ricercato fungo cresce in modo un po’ segreto in alcune zone selezionate d’europa, in particolare nella francia sud-occidentale e, in italia, in umbria e in toscana, doveLe particolarità del terreno e le radici degli alberi creano un microclima ideale.

Un’altra zona interessante ma meno conosciuta è l’Istria,una terra in cui i tartufi crescono abbondanti ma ben nascosti.

L’istria vanta un passato piuttosto movimentato e, nei secoli, ha subito il dominio di diversi imperi e nazioni; essenzialmente, però, è una zona incontaminata della croazia settentrionale al confine con la slovenia, la patria di adria mobil. Alla prossima visita sulla costa croata, quindi, vale la pena fare una visita alla vicina istria, dove potresti davvero trovare l’oro della gastronomia.

L’Istria è nota per il suo tartufo bianco di altissima qualità, che non ha nulla da invidiare a quello di Alba e del Piemonte in generale. Ma è possibile andare a caccia di tartufi con un autocaravan? Noi ci abbiamo provato.

E abbiamo scelto di farlo con il nuovo AdriaCompact, ideale per raggiungere i paesi in collinapiù fuori mano e i sentieri delle fattoriesenza stress, facile da guidare senza sforzoed estremamente comodo.

di Neil Morley; fotografie di Daniele Molineris.

VAI DOVE VUOI!

È questo il motto del nuovo Compact. Beh, non proprio ovunque,ma il concetto è chiaro: un autocaravandi dimensioni compatte. La sua larghezza di 2,12 metri gli permette di attraversare un maggior numero di strade tra villaggi antichi e campagna rispetto alla maggior parte degli autocaravan; le lunghezze disponibili di 5,99, 6,89 e 6,99 metri, inoltre, non richiedono di scendere a compromessi con lo spazio interno.

Abbiamo portato un modello Compact Supreme sulle colline istriane in cerca di nuove esperienze gastronomiche, visitato il borgo di Montona e un gioiello meno noto nelle vicinanze: il comune di Portole. La zona è nota per essere patria di molti dei piaceri più raffinati della vita, tra cui i tartufi e il cosiddetto vino ‘nero’. A Montona si svolge anche un noto festival del cinema(di solito alla fine di luglio o all’inizio di agosto). Portoleè decisamente più silenzioso, ma in compenso gode di un panorama meraviglioso. Vi abbiamo inoltre trovato un magnifico ristorante chiamato Konoba Oprtalj, famoso per la sua ottima pasta, per la grappa fatta in casa e per un bel camino acceso. Perfetto.

Per quanto riguarda gli inafferrabili tartufi istriani, il posto da non perdere è Levade, sotto il più noto villaggio di Montona. L’autunno è il periodo migliore per visitarlo: la stagione del tartufo, infatti, va da settembre a Dicembre. Levade organizza inoltre le Giornate del Tartufo, proprio per rendere omaggio a questa incredibile esperienza gastronomica.

“È risaputo che i tartufisono difficili da coltivarein proporzioni commerciali. Il prezzodei pezzi migliori, quindi,può addirittura superarei 3000 dollari a libbra.I tartufi migliori cresconoin natura in condizioni molto particolari, e si possono trovare grazie amaiali e cani appositamente addestrati.”

In primavera e in estate, i piatti a base di tartufo sono presentisulla maggior parte dei menu della zona. In molti fine settimana di aprile e maggio, inoltre, non mancano i festival del vino e tanti altri eventi.Dopo una giornata dedicata alle attività turistiche, si torna alla baseper provare di persona il nuovo design della camera da lettoe i nuovi materassi Luxe di Adria. La conclusione ideale di una bella giornata all’aria aperta. Quindi,se ti trovi in questa parte del mondo, non trascurare l’entroterra istrianoper andare direttamente sulla spiaggia (anche seti consigliamo comunque di non perderti Rovigno, una tappa immancabile per gli amanti del mare). Cerca di fare almeno un giroin collina per un buon pranzo (a base di tartufo).

I posti migliori per il tartufo
1. Périgord

In Francia, è da molti considerato il numero 1 per eccellenzaper il tartufo nero. Unisciti agli chefpiù famosi nei mercati di gennaioalla ricerca dei tartufi migliori.

2. Alba

La nota cittadina piemontese, èla mecca del tartufo bianco per eccellenzae il centro della principale festa del tartufoeuropea, che si tiene ogni anno in autunno.

3. San Miniato

In Toscana, ospita la Mostra mercato nazionaledel tartufo bianco ed è inoltre consideratauna delle mete principali per gli amanti del tartufoa novembre.

Scopri di più su