Un’esperienza di lusso

Trova il tuo posto ideale.

Scopri di più su Astella

Trova il posto perfetto per te. Una settimana di relax nella bellissima Småland.

Abbiamo trascorso una settimana di lusso nella nuova Astella di Adria, accanto a un lago scintillante nella bellissima provincia svedese di Småland.

È l’inizio della primavera: gli alberi non hanno ancora messo le foglie e, di tanto in tanto, soffia un vento freddo. Nelle ore di sole ci dedichiamo alle attività all’aria aperta, mentre quando fa freddo preferiamo rilassarci al chiuso in compagnia di libri e buon cibo.
Guidiamo verso Småland trainando tranquillamente la Astella lungo tutto il tragitto, al termine del quale raggiungiamo la nostra meta: il Sjöstugans Camping di Älmhult. Qui al lago Möckeln ci godremo la natura, l’acqua e, soprattutto, vivremo appieno l’Astella per un’intera settimana.

di Sanna Ohlander - fotografie di Torbjörn lagerwall

Il campeggio è in posto tranquillo e bellissimo, con un pontile di legno e una meravigliosa vista sul lago. L’Astella è facile da allestire e, quando è tutto acceso, mettiamo fuori velocemente le sedie, i tavoli e il grill.La primavera è un momento strepitoso anche per il clima, ideale per passare qualche tempo in un caravan di questo tipo.

La cucina e gli spazi abitativi di Astella sono ben dimensionati e possiamo entrambi muoverci liberamente, quasi come se fossimo a casa. La cucina ha un ampio piano di lavoro e in poco tempo abbiamo imparato a capire il funzionamento di ogni cosa. Abbiamo cibo, vestiti e tutto il necessario in abbondanza.

Quando il sole è dritto davanti a noi, ci piace aprire le porte e cucinare con la vista sul lago, lasciando entrare la brezza che arriva dall’esterno.

Il comfort degli ambienti è molto evidente quando ci si sposta da una “stanza” all’altra. La zona notte è separata ma comunque ben collegata. Inoltre, il lusso delle porte doppie anche in camera da letto è impagabile. Svegliarsi la mattina, aprire le porte e bere a letto il primo caffè della giornata diventa presto una piacevole abitudine.

I giorni scorrono via veloci: ci piace andare a camminare nel bosco e nelle riserve naturali circostanti, ma visitiamo anche il Regno di Cristallo, le aziende agricole e i negozi di mobili.

Qualche volta andiamo al ristorante, ma più spesso decidiamo di cucinare nel nostro Astella e sederci sul divano o sulla piattaforma di legno ad ammirare il tramonto.

Alla fine della nostra settimana in quel posto perfetto, con un po’ di tristezza chiudiamo tutto e torniamo a casa. Portiamo con noi gli splendidi ricordi delle nostre giornate con Astella, che ha aggiunto un tocco speciale alla nostra vacanza.

Natura, cultura e design a Småland

Lo Småland è una provincia svedese ricca di natura, design e imprenditori di successo. In questa zona è nato Carlo Linneo, Ingvar Kamprad ha fondato IKEA e Astrid Lindgren ha trovato l’ispirazione per i suoi libri su Emil a Lönneberga e i bambini di Bullerby. È l’area in cui hanno avuto origine i primi mobili svedesi della storia e di quello che oggi è chiamato il Regno del Cristallo.

Per altre attività e luoghi da visitare, consulta: www.visitasnen.se
I sapori dello Småland

Salsiccia viennese

Questa salsiccia leggermente affumicata, fermentata nell’acido lattico, era il cibo quotidiano per gli abitanti dello Småland. Oggi è consumata e apprezzata anche nei migliori ristoranti.

Cibo con anima e cuore
“Per noi è fondamentale mandare avanti la fattoria senza fare uso di veleni e fertilizzanti chimici. Puntiamo anche a una certa autosufficienza che ci permetta di nutrire gli animali il più possibile con i nostri prodotti. Per quanto riguarda la produzione di carne, abbiamo una certificazione ecologica riconosciuta dall’UE.”

Raccontano Kristin e Lars.

Scopri di più su