Il brand 
NUOVI IMPIANTI
DI PRODUZIONE PER
UNA NUOVA ERA. 
Di Willem Laros e Neil Morley
IL GIORNALISTA WILLEM LAROS HA VISITATO AD APRILE IL PRINCIPALE IMPIANTO DI PRODUZIONE DI ADRIA MOBIL ED È STATO IL PRIMO OSPITE A ENTRARE NELLA FABBRICA DI VAN APPENA INAUGURATA.

Se sei un giornalista esperto di campeggio e proprietario di un Twin, e ti invitano a visitare la nuova fabbrica di Adria, non esiti neppure un secondo: prendi e guidi fino a Novo mesto, in Slovenia.

Tre settimane dopo l'avvio della produzione nella nuova fabbrica, ho avuto la fortuna di osservare come i veicoli che arrivavano 'nudi' da Fiat e Citroën vengano trasformati negli eccezionali prodotti finiti Twin o Twin Sports grazie alle sapienti mani degli esperti collaboratori di Adria.

Adria Mobil, casa produttrice dei veicoli ricreativi di Adria e Sun Living, nonché delle case mobili e delle tende da glamping Adria, ha raggiunto risultati record nel periodo 2020/21, con la produzione di quasi 20.000 unità, un fatturato di oltre 600 milioni di euro e una forza lavoro di 2100 dipendenti. Con una domanda così elevata, l'azienda aveva bisogno di ampliare le sue capacità produttive: da qui i nuovi investimenti, a cui ho assistito in prima persona.

LA NUOVA FABBRICA DI BIČ

L'impennata nelle vendite dei van necessitava di un nuovo sito di produzione, che è stato acquisito e convertito in tempi record e ha iniziato la produzione il 14 marzo 2022. Dalla capacità produttiva di 10.000 veicoli all'anno, dà lavoro a 160 dipendenti trasferiti dalla vicina cittadina di Novo mesto. Con i suoi 8500 mq, è la più grande fabbrica dedicata alla costruzione di van in tutta Europa.

Entrando, l'impressione non è quella di un sito che ha iniziato la produzione da appena tre settimane, quanto di una fabbrica avviata da almeno un anno, con un'organizzazione ben precisa e una logistica collaudata.
Da una parte entrano 20-25 veicoli base al giorno e dall'altra escono Twin e Twin Sports di Adria, oltre a V Series di Sun Living. Il progetto prevede di incrementare la produzione a 40 mezzi al giorno, presto organizzati su due turni di lavoro, a patto che si riesca ad aumentare l'approvvigionamento di veicoli base.

Il primo passo è quello di intagliare accuratamente le aperture sul tetto e nelle pareti per tettuccio e finestre. A quel punto, il mezzo entra nella linea di produzione mobile. 

POP-TOP ROOF

La richiesta di van con pop-top roof è rilevante, pari a circa il 15% della produzione totale. I pop-top roof progettati da Adria vantano un design ingegnoso e si integrano perfettamente con il tetto del van. Uno degli aspetti più sorprendenti della visita è stato osservare una macchina prendere e installare sui van il pop-top roof in soli 16 secondi. Incredibile!

"QUESTO INVESTIMENTO DA 6 MILIONI DI EURO CI HA PERMESSO DI AMPLIARE LA NOSTRA CAPACITÀ PRODUTTIVA E AUMENTARE L'EFFICIENZA. IL NUOVO SITO È DEDICATO AI VAN, MENTRE NELLA FABBRICA PRINCIPALE POCO DISTANTE ABBIAMO TOTALMENTE RIORGANIZZATO LE LINEE DI PRODUZIONE, CON UNA LINEA DEDICATA Agli Autocaravan INTEGRATI, UNA AI CARAVAN DI ALTO LIVELLO E LINEE SEPARATE PER IL RESTO DEI NOSTRI Autocaravan E CARAVAN. CON L'OCCASIONE, ABBIAMO ANCHE DECISO DI SPOSTARCI E COSTRUIRE UNA NUOVA LINEA DI CABLAGGIO ELETTRICO, PER ANDARE ULTERIORMENTE INCONTRO ALLE ESIGENZE DI PRODUZIONE".

"IL NOSTRO SITO PRINCIPALE STAVA RAGGIUNGENDO LA SUA CAPACITÀ MASSIMA, MENTRE LE VENDITE DEI VAN CONTINUAVANO A CRESCERE.LA COMPLESSITÀ DI ASSEMBLARE FINO A 144 MODELLI DIVERSI TRA Autocaravan, VAN E CARAVAN NELLA STESSA FABBRICA STAVA DIVENTANDO UNA BELLA SFIDA. ALL'INIZIO DEL 2021 ABBIAMO VISITATO MOLTI POSSIBILI SITI PRODUTTIVI, PER POI TROVARE LA SOLUZIONE IDEALE A SOLI 22 KM DI AUTOSTRADA NELLA VICINA BIČ. IN PASSATO QUESTA FABBRICA ERA UN FORNITORE DI PEZZI STAMPATI DI GRANDI DIMENSIONI PER IL SETTORE AUTOMOTIVE, MA POI È STATA PARZIALMENTE DISTRUTTA DA UN INCENDIO. ABBIAMO UNITO DUE GROSSI EDIFICI PER OTTENERE UNA LUNGA LINEA DI PRODUZIONE PER I NOSTRI VAN E UNA LINEA SEPARATA PER I MINI VAN".

"È STATO UN PROGETTO COMPLESSO E SONO FIERO DEL NOSTRO TEAM CHE È RIUSCITO A CONCLUDERLO IN TEMPO! ABBIAMO LANCIATO LA PRODUZIONE ESATTAMENTE NEI TEMPI PROGRAMMATI. E INFATTI, IN SOLE SEI SETTIMANE ALL'INIZIO DEL 2022, SIAMO RIUSCITI AD AVVIARE SEI LINEE DIVERSE". 

Matjaz Marovt,
il dirigente che ha supervisionato la riorganizzazione del sistema produttivo di Adria Mobil.

IMPIANTI PRODUTTIVI DI LIVELLO INTERNAZIONALE.

Tutti i nostri siti lavorano secondo standard qualitativi e ambientali di livello internazionale, con impianti di produzione avanzati certificati ISO 9001 EFQM 5 Star e il sistema di gestione ambientale certificato ISO 14001.

MINI VAN ACTIVE MPC.

Attualmente, il minivan Active MPC ('Multi-Purpose Camper') è prodotto nell'impianto di Bič. Costruito su base Renault Trafic, è disponibile in due modelli: Active Base, van pop-top con semplice piano cottura a induzione e frigorifero, e Active Pro, van pop-top più sofisticato e con cucina fissa. La disponibilità e le specifiche possono variare in base al mercato; per maggiori dettagli, consulta il sito web.

Prečna, LO STABILIMENTO DI PRODUZIONE ALL'AVANGUARDIA DI NOVO MESTO.

La fabbrica principale di Adria Mobil è stata inaugurata nel 2005 a seguito di un investimento di 35 milioni di Euro e, ai tempi, ha aumentato la capacità produttiva dell'azienda del 30%, fino a 17.000 unità. Qui vengono prodotti gli autocaravan e i caravan di Adria, nonché gli autocaravan di Sun Living. Il sito si estende su 150.000 mq, che comprendono 43.000 mq riservati alla produzione: pur essendo il più grande complesso produttivo di veicoli ricreativi in Europa, ha anch'esso i suoi limiti. Il sito dà lavoro a 1300 persone. Nella primavera 2022 la produzione è stata riorganizzata in sei nuove linee

1 La nuova linea di autocaravan integrati (Sonic e Supersonic).

2 La nuova linea premium di grandi caravan (Astella e Alpina).

3 La linea degli autocaravan (per tutti gli altri modelli di autocaravan Adria e Sun Living).

4 La linea di caravan (per tutti gli altri modelli di caravan Adria).

5 La linea di pannello sandwich e produzione della struttura, ampliata nel 2021 con nuove tecnologie e macchinari per produrre pavimenti, pareti laterali, tetti e grandi parti curve come le pareti anteriori.

6 La nuova linea di componentistica elettrica (cavi e cablaggi), trasferita in uno stabilimento adiacente.


A breve distanza, il magazzino centrale per il post-vendita, l'assistenza tecnica e i ricambi si estende su 4.000 mq, con oltre 10.000 linee di ricambi a supporto di 30 diversi mercati. Il magazzino contiene oltre 2,5 milioni di euro di ricambi, disponibili per veicoli fino a 10 anni di età.

TEST QUALITATIVI.


I mezzi vengono testati nella camera climatica di Adria Mobil in temperature comprese tra i -40 ai 60 °C, e a temperature tra i 30 e i 60 °C con umidità dal 40% all'80%. Vengono inoltre sottoposti al "test dei monsoni", utile a escludere qualsiasi infiltrazione d'acqua.

Oltre ai normali controlli di qualità in fase di produzione, un 5% casuale dei veicoli viene sottoposto a ulteriori test che prevedono verifiche approfondite i cui risultati vengono poi inseriti nel processo di progettazione e produzione.

TECNOLOGIA.

Vengono utilizzate tecnologie all'avanguardia tra cui il plasmatreat, un processo robotizzato che pulisce e applica adesivi per sigillare le aperture alla perfezione.