Il brand 
I VEICOLI ADRIA SUPERANO IL TEST ANNUALE DELLA DAKAR, QUINDI PUOI ASPETTARTI Autocaravan RESISTENTI E AFFIDABILI.

costruiti

per durare

RALLY DAKAR: TESTATI IN CONDIZIONI ESTREME.

Adria ha partecipato alla Dakar con un partner di livello mondiale, il Red Bull KTM Factory Racing Team, ogni anno a partire dal 2013. Sono ormai dieci volte, quindi, che gli autocaravan Adria accompagnano dall'inizio alla fine i maggiori brand motociclistici in gara. La Dakar è,
per eccellenza, il test di resistenza e affidabilità più duro in assoluto.

Gli autocaravan Sonic, Matrix, Coral e Coral XL di Adria sono esattamente gli stessi che escono dalla normale linea produttiva, con soltanto un set aggiuntivo di pneumatici di ricambio. KTM, poi, li personalizza aggiungendo una serie di accessori speciali tra cui pale per la sabbia, stenditoi esterni e attrezzature di primo soccorso. "Il preferito dei piloti? Coral XL, per via del suo layout: i piloti dormono in letti fissi su ciascun lato del veicolo".
Gli autocaravan non seguono l'itinerario dei piloti, ma li precedono a ogni tappa per allestire il campo per la notte attraversando una combinazione di strade, sentieri e superfici che non si affronterebbero mai in condizioni normali.

LA GARA

Una volta nota come "Parigi-Dakar", la Dakar è una gara di rally organizzata dall'Amaury Sport Organisation. Svoltasi dal 1978 da Parigi a Dakar, in Senegal, per motivi di sicurezza è stata spostata in Sudamerica dal 2009 al 2019 e, dal 2020, in Arabia Saudita. Pur essendo una forte attrattiva per i professionisti, in questa gara gli amatori rappresentano in genere circa l'ottanta per cento dei partecipanti. Si tratta del rally di resistenza più estremo per ogni tipo di veicolo a motore. Il terreno è molto più difficile rispetto a quello che è possibile trovare nei rally convenzionali, con automobili da fuoristrada, camion e moto costretti ad affrontare dune, fango, erba di cammello e rocce. Le tappe giornaliere possono coprire brevi distanze ma arrivare anche fino agli 800-900 chilometri (500-560 miglia), per totalizzare una distanza complessiva di circa 8000 chilometri (5000 miglia) in 10-15 giorni. Solitamente partecipano circa 400 veicoli, non tutti però riescono ad arrivare alla fine; è proprio per questo che viene definito l'evento off-road di resistenza più estremo in assoluto nel mondo dei motori.

L'albo d'oro della Dakar

kTM Group vince la Dakar, con il supporto di un autocaravan Adria:

2013

Cyril Despres KTM

2014

Marc Coma KTM

2015

Marc Coma KTM

2016

Toby Price KTM

2017

Sam Sunderland KTM

2018

Matthias Walkner KTM

2019

Toby Price KTM

2022

Sam Sunderland GasGas

"LA DAKAR È IL TEST SU STRADA DEFINITIVO PER I NOSTRI Autocaravan. NON SOLTANTO PER LE ORE DI GUIDA ESTREME, INDISPENSABILI PER PRECEDERE IL PILOTA, MA ANCHE PERCHÉ DEVE RAPPRESENTARE UNA BASE SICURA AL TERMINE DI OGNI TAPPA. NESSUN ALTRO TEST AL MONDO RIESCE NEMMENO AD AVVICINARSI A TANTO, È UNA PROVA INCREDIBILMENTE IMPEGNATIVA. GUIDA A TUTTO GAS, CONDIZIONI CLIMATICHE ESTREME, TANTI TERRENI DIVERSI E LA NECESSITÀ DI OFFRIRE QUALCHE COMFORT DOMESTICO AI PILOTI E AI TEAM OGNI SERA. NON C'È SPAZIO PER ERRORI O AVARIE: OGNI Autocaravan DEVE OFFRIRE LE MASSIME PRESTAZIONI. IL SUPPORTO CHE ABBIAMO FORNITO A KTM E AI SUOI BRAND, AIUTANDOLI A VINCERE LA DAKAR COSÌ TANTE VOLTE NEGLI ULTIMI DIECI ANNI, È LA PROVA DELLA NOSTRA ESPERIENZA UNICA NEL PROGETTARE E PRODURRE VEICOLI DI LIVELLO MONDIALE".

Matjaz Grm, Direttore esecutivo sales & marketing di Adria Mobil

100% DAKAR. 100% QUALITÀ ADRIA

Abbiamo intervistato il team manager del team rally di KTM Group Norbert Stadlbauer per farci raccontare la sua esperienza con la Dakar e con Adria.

VEICOLI RICREATIVI ADRIA:
COSTRUITI PER DURARE.

Clicca e leggi di più

Adria fornisce gli autocaravan per i piloti KTM, Husqvarna e GASGAS e per i membri dei loro team di supporto. KTM e i marchi a essa collegati hanno dominato la Dakar per molti anni e si sono imposti nuovamente nel 2022 con la vittoria del pilota britannico Sam Sunderland sulla sua moto GASGAS.