9

8

Highclere

Laverstoke Mill

Mevagissey

Penwith

Newbury

Winchester

Per noi l'ingresso in Cornovaglia, nonché il luogo da cui è iniziato davvero il nostro viaggio, è stato Truro. Qui finalmente abbiamo trovato una città inglese in cui potremmo anche immaginare di vivere.

Cosa c'è di più inglese che passeggiare per la baia per visitare quella che un tempo era la proprietà privata di un gentiluomo inglese?

BENVENUTI IN CORNOVAGLIA

IL CREAM TEA INGLESE

Visita al castello di Highclere,
la vera ‘Downton Abbey’

Una visita alla Bombay Sapphire Distillery

di Laverstoke Mill, Hampshire

Sulla strada per la Cornovaglia, perché non fermarsi al castello di Highclere, la quintessenza della casa padronale privata e l'ambientazione della serie TV Downton Abbey. Il set di tutte e 6 le stagioni della serie TV vincitrice del Golden Globe, come la casa della fittizia famiglia Crawley, negli anni dal 1912 al 1926.

Naturalmente è fondamentale pensare alla guida e scegliere un autista designato; tuttavia, se vi piace il gin, non potete perdervi la visita alla distilleria Bombay Sapphire lungo l'itinerario. Il gin è la bevanda inglese per eccellenza da quando, nel XVII secolo, la sua popolarità crebbe nelle colonie britanniche tropicali, dove era bevuto per mascherare il gusto del chinino, il rimedio contro la malaria. Il connubio gin e tonic era ormai nato, anche se con un'aggiunta di chinino, diventando velocemente uno dei cocktail più noti.

L'attuale castello fu sviluppato principalmente nel 1800 dal conte di Carnavon, i cui attuali discendenti vivono ancora qui. La casa e i giardini sono aperti al pubblico da luglio a settembre, con prenotazione obbligatoria. È possibile anche partecipare a uno dei tanti eventi speciali prenotabili durante tutto l'anno.

 

Visita il sito www.highclerecastle.co.uk

Dopo fish and chips, il cream tea è probabilmente l'esperienza culinaria più tipicamente inglese. Bere un tè accompagnato da focaccine al forno, marmellata e crema è un'abitudine databile all'XI secolo, ma è diventata popolare soltanto negli anni '30 e lo è ancora oggi. Il metodo della Cornovaglia prevede di spalmare la marmellata prima della crema ed è spesso scelto di preferenza dai tradizionalisti; tuttavia, la questione se venga prima la crema o la marmellata imperversa da sempre nelle sale da tè di tutto il paese. Potete gustarvi un tè con le focaccine alla crema in tutta la Cornovaglia.

 Meraviglioso!

Oggi il gin è tornato in auge grazie a brand come Bombay Sapphire, con una nuova enfasi sui prodotti botanici e le infusioni oltre al ginepro, il suo principale ingrediente aromatizzante. A Laverstoke Mill è possibile fare una visita guidata degli impianti di lavorazione, sperimentare con materie vegetali nel "laboratorio del visitatore" e godersi un assaggio presso il Mill Bar o persino prendere lezioni di cocktail. C'è anche un bel negozio e una mostra di vetreria vintage, per cui però è necessario prenotare in anticipo su

www.bombaysapphire.co.uk

Mevagissey. La Cornovaglia è piena di piccoli villaggi pittoreschi, rimasti inalterati nel tempo. Il nostro preferito è Mevagissey, dove abbiamo cenato presso l'eccellente Fountain Inn, un vero e proprio piccolo pub in cui si serve dell'ottimo pesce (a chilometri zero!). Gli inglesi amano i giardini curati. Vi consiglio quindi di dedicare un paio di giorni a visitare gli straordinari Lost Gardens of Heligan, perfetti per una passeggiata nei vasti boschi e angoli esotici. Nelle vicinanze, l'Eden Project è un'esperienza diversa, con le sue biosfere giganti, che trasportano i visitatori dai tropici al Mediterraneo.

Prossima direzione: la penisola di Lizard. con le sue baie e il panorama mozzafiato Marazion e il St Michael's Mount. Una delle attrazioni più iconiche della Cornovaglia è l'abbazia di questa isola. Il consiglio è quello di prendere un piccolo traghetto o, meglio ancora, di percorrere il sentiero acciottolato attraverso la baia.

 

Newbury

Winchester