37

36

ANDREW DITTON

Andrew Ditton è un giornalista del tempo libero britannico molto noto. All'età di 14 anni ha ereditato la sua prima roulotte, e da allora è sempre in viaggio. Da una piccola tenda in Canada a una grande motorhome in Nuova Zelanda, viaggia per il mondo alla ricerca di esperienze di campeggio uniche. Per saperne di più su Andrew, visita il sito andrewditton.com

“Anche se le avventure in caravan proseguono, questa è stata davvero memorabile, riuscendo a scegliere persino la migliore notte dell'anno per l'aurora boreale. Adesso includi questo viaggio anche nella tua lista!"

 "La notte è trascorsa così velocemente dopo lo spettacolo di luci che sono riuscito a dormire profondamente nel comodo letto dello splendido Action. Mi sono svegliato con un'alba incredibile, ho aperto la porta su un panorama straordinario e ho dovuto darmi un pizzicotto per capire che non stavo sognando. Giusto il tempo per una tazza di tè veloce prima che il personale dell'Apukka venisse a "salvarmi"... non che quello fosse il termine giusto, data la situazione da sogno in cui mi trovavo

Alla fine, verso le 22.30, il bagliore continuava ad aumentare e ho notato attraverso la finestra del tetto un lampo di luce verde chiaro attraversare il cielo. Era l'aurora boreale! In fretta ho preso dei vestiti caldi, ho afferrato la macchina fotografica e il cavalletto e sono uscito. Per i successivi 90 minuti, l'Aurora Borealis mi ha offerto il più grande spettacolo naturale sulla terra. Ad un certo punto, le luci si sono messe letteralmente a ballare. I miei occhi si sono riempiti di lacrime, mentre il mio cuore veniva pervaso da una gioia pura, così profondamente commosso da un'esperienza travolgente.

Per due ore di perfetto silenzio l'Aurora ha giocato e cantato con me.

Per mantenere le cose semplici, non è consentito cucinare nel vagone Aurora e i serbatoi d'acqua (a parte il serbatoio dello sciacquone) non sono riempiti. Vengono invece forniti thermos con acqua bollente e bottiglie di acqua potabile, così come un telefono cellulare di emergenza, sacchi a pelo e ovviamente una batteria completamente carica e una bombola piena di GPL per il riscaldamento. All'esterno, la temperatura è scesa a 20 gradi sotto lo zero, eppure l'Action è rimasto calda e confortevole grazie all'efficiente riscaldamento Truma. Mi sono sdraiato in silenzio sul letto nella totale oscurità, fissando intensamente l'enorme finestra sul tetto. Giacere in completo silenzio, in uno splendido isolamento, solo con i miei pensieri e intento ad ammirare il cielo stellato, in totale comunione con la natura, pur rimanendo in uno spazio caldo e confortevole, è stata un'esperienza davvero magica. Di tanto in tanto scorgevo all'orizzonte un bagliore verde che aumentava di intensità, per poi svanire. Più tardi sarebbe riapparso, per poi svanire di nuovo. Per due ore di perfetto silenzio l'Aurora ha giocato e cantato con me.

A mezzanotte mi sono ritirato nel calore e nel lusso del "Aurora Wagon", dove ho dormito profondamente sotto la coltre di stelle che brillavano attraverso la luce del tetto. Mentre rifletto sull'esperienza, i miei occhi si riempiono di lacrime ancora una volta. Non solo avevo realizzato il mio sogno di vedere l'aurora boreale, ma l'avevo fatto nel miglior modo possibile, nel caravan Adria dei miei sogni. Permettiti di sognare e fai tutto il possibile per realizzarlo. Come ho scoperto in prima persona,i sogni possono davvero diventare realtà.